Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Valli del Natisone

La gastronomia, tra gli elementi caratterizzanti questa terra, è legata ad un mondo agricolo che lentamente ma inesorabilmente sta scomparendo. La stagionalità ed il ritmo lento di questo mondo hanno dato alla cucina delle Valli del Natisone un’impronta povera ma gustosa, dai sapori a volte delicati e a volte decisi ma sempre giustamente equilibrati nell’apporto nutritivo e calorico.

Obiettivo principale dell’Associazione "Invito" è quello di rispolverare le vecchie ricette della cucina tradizionale di queste Valli, affiancandoli a prodotti locali, quali funghi e cacciagione: la bizna (minestra di brovada e patate), lo štakanje-štokja-štokalca (specie di purè di patate e verdure di stagione), le burje (castagne), gli zlicnjaki (gnocchetti di acqua e farina), gli štruki/strucchi. (dolci lessi o fritti con lo stesso ripieno della gubana).

Questi sono soltanto alcuni dei piatti che vengono proposti nell’annuale iniziativa "Invito a pranzo" che si tiene generalmente nei mesi di ottobre e novembre.

Con questo tipo di recupero si vuole far conoscere un pezzettino di questa terra e della sua cultura e far si che da questo contatto con il cibo l’ospite riservi, oltre al piacere dei sapori e dei profumi, il ricordo piacevole e rilassante di una giornata tra le bellezze naturali delle Valli del Natisone che l’Associazione vi invita a visitare.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica