San Giovanni d'Antro

Arroccato su terrazzamenti a 318 metri sul livello del mare, sulle pendici esposte ad Est del monte Mladesena, giace il paese di Antro che, con le sue case di impostazione antica e la sua grande chiesa, in netto contrasto con la vegetazione e ben visibile dalla viabilità sottostante.

Dal paese prese il nome tutto il territorio circostante, indicato fin dai tempi antichi come Gastaldia d'Antro. Incastonato in una parete rocciosa, non lungi dal paese, si trova il complesso ipogeo denominato "grotta di San Giovanni d'Antro". Il sistema di cavità naturali nella sua parte iniziale è parzialmente occupato da opere murarie. Questi fabbricati sono la memoria storica dell'uso da parte dell'uomo di quest'antro sia come fortilizio sia come luogo di culto. La guida è stata realizzata a cura della Comunità Montana Valli del Natisone con il contributo dell'Unione Europea - Progetto 5 B. Il Comune di Pulfero ha fornito gli impianti e i fotoliti per la stampa.

 

 

Il disegno della cappella è di Favio Beltrame e Vania Zamò. Il disegno del complesso è di Moreno Tomasetig. La foto di copertina e quelle in B.N. all'interno sono dell'autore. Il rilievo della grotta è tratto da S.Giovanni d'Antro 1977 ed è stato rielaborato al computer. I testi sono di Lorenzo Favia .


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica