Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Valli del Natisone e Cividale

Per Valli del Natisone (Nediške doline in sloveno, Vals dal Nadison in friulano) si intende quel territorio costituito da quattro valli attraversate da altrettanti corsi d'acqua (Natisone, Alberone, Cosizza ed Erbezzo) e collegamento naturale tra Cividale del Friuli (l'antica Forum Iulii) e la valle dell'Isonzo. Storicamente abitate da una comunità slovenofona, queste quattro valli costituiscono la dorsale meridionale delle Prealpi Giulie, poste nell'estremo lembo orientale del Friuli-Venezia Giulia, al confine italo-sloveno. Simbolo di questo territorio è il monte Matajur (1.641 m), dalla cui vetta si domina la pianura.

Il Matajur, detto anche Monte Re e Baba in dialetto sloveno locale, è una montagna delle Prealpi Giulie alta 1.641 m. Si trova nella parte orientale del Friuli ed è l'altura che sovrasta la città di Cividale.

Il monte, nonostante la limitata altezza, è facilmente individuabile dalla pianura friulana per la sua caratteristica forma conica ed è il rilievo più rappresentativo ed il simbolo delle Valli del Natisone.

Il periodo di formazione del monte non è precisamente databile in quanto risulta composto, per lo più, da materiale sedimentario dei periodi compresi tra il giurassico ed il cretacico superiore. Sondaggi effettuati sui versanti del monte hanno portato all'individuazione di tracce di oro con zinco, argento e mercurio nativo.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica