Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Esperienze attive d'inverno

Sulle piste di Kranjska Gora hanno trionfato Bojan Kri¸aj, Jure Košir, Alberto Tomba, Ingemar Stenmark e altri indimenticabili campioni dello sci alpino. Per aggiudicarsi la “Coppa Vitranc”, hanno coraggiosamente affrontato e vinto una delle piste di sci alpino più impegnative del mondo. Kranjska Gora non è solo una romantica meta turistica invernale, ma, insieme ai candidi fiocchi, cade dal cielo una vera e propria valanga di opportunità per divertirsi sulla neve. La vera anima di Kranjska Gora è, e sempre sarà, losci alpino. La particolarità dell’offerta sciistica di Kranjska Gora è la grande varietà delle piste, con soluzioni di qualità sia per i principianti che per i professionisti dello sci. Kranjska Gora è conosciuta per il rapido accesso alle piste da sci: si può dire che basta scendere dal letto per essere già in pista. Tra l’hotel e le piste c’è solo la spiaggia di neve che vi inviterà, invece di sciare, a fermarvi un po’ per godere del sole invernale, controllando magari con la coda dell'occhio i vostri pargoli. Nell’asilo della neve, con l'aiuto del baby lift e di vari divertenti percorsi a ostacoli, metteranno i vostri figli "sugli sci", quasi per gioco. Non sapete sciare? Niente paura. Se ne avete voglia, metteremo a vostra disposizione un istruttore e vi noleggeremo tutta l’attrezzatura necessaria, cosicché potrete avventurarvi sulla pista per principianti già il primo giorno. Basta solo provare e sarete ricompensati con un'esperienza meravigliosa! Con il tempo passerete poi a piste sempre più difficili e forse, un giorno, affronterete perfino il poligono di gara di Podkoren che ospita ogni anno la coppa di sci alpino. Per quelli che, al brivido della velocità, preferiscono invece stare a contatto con la natura, sono disponibili più di 40 km di piste di sci di fondo che vi porteranno ai piedi di tutte le piste di sci alpino, passando accanto alla sorgente della Sava, sotto i trampolini di Planica e proseguendo poi verso Tamar. Praticamente tutta l’alta valle della Sava è un vero e proprio paradiso per il fondo, perché potrete sciare anche a Gozd Martuljek e a Mojstrana, mentre le piste di Krnica e Radovna sono, per così dire, più “spirituali”. Ammirando le pareti e le cime completamente innevate losci di fondo vi appassionerà ancora di più. Lo stesso vale per lo scialpinismo . Le occasioni per praticare questa, la più “primordiale” forma dello sci nell’alta valle della Sava, sono numerosissime. Per gli amatori sono ideali le piacevoli discese dalle cime delle Caravanche, mentre gli amanti dello sci estremo apprezzeranno particolarmente le creste delle Alpi Giulie. Provate una delle vie consigliate che scendono dalla Mojstrovka, da Kotovo Sedlo, da sotto la Kriška Stena, la via del Triglav che va da Kredarica a Krma o la discesa della Dovška Baba.

Scalare il Lucifero non significa scendere all’inferno… Lucifer (Lucifero) è il nome di una famosa cascata ghiacciata che si trova a Martuljek, una delle mete preferite degli scalatori di cascate ghiacciate. Vi consigliamo di provare a scalare qualcuna delle cascate ghiacciate sotto il Prisank o a Tamar, naturalmente accompagnati da una guida; per iniziare potrete misurarvi con la parete ghiacciata artificialmente nella gola di Mlačca a Mojstrana.

E per finire lo slittino, lo sport invernale più romantico. Ci sono a disposizione alcuni fuoristrada che, la sera, vi porteranno nelle varie piste per slittino, a Tre Confini, sul Macesnovec, a Gozd Martuljek o a Krnica. A voi rimane solo la parte più “dolce” dell’avventura: lasciarvi scivolare, alla luce delle fiaccole.  

Ma le gioie invernali di Kranjska Gora non sono finite qui. Ci sono le ciaspolate diurne e notturne, le marce alla luce delle fiaccole, la motoslitta, le corse con la slitta trainata da renne o da cani, il ciclismo sulla neve (il cosiddetto “snowbiking”), il pattinaggio sui laghetti ghiacciati e sulle piste di pattinaggio, il nuoto nelle piscine coperte.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica