Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Dovje - Mojstrana

Nel periodo tra le due guerre, nella valle di Krma si trovava una riserva di caccia reale che ospitò, ai tempi, numerose teste coronate d'Europa. Fu qui che il re di Jugoslavia Aleksandar Karadjordjevic colpì un camoscio bianco. Secondo la credenza popolare, questa sarebbe stata l'ultima preda del cacciatore. La bellezza di questa zona ha affascinato non solo il re, ma anche un principe, Carlo, che vi soggiornò nel 1998.

Dovje e Mojstrana sono due paesi che, come due gemelli, stanno sempre insieme, ma hanno un temperamento completamente diverso. Ognuno sulla sua riva del fiume Sava e presso la principale arteria di comunicazione che attraversa l'alta valle del fiume, sono il punto di partenza ideale per scoprire le Alpi Giulie e le Caravanche. La storia di Mojstrana inizia nel XIV secolo, quando qui cominciò a svilupparsi l’industria mineraria e siderurgica, mentre oggi la località è più conosciuta per i suoi numerosi ottimi alpinisti e sciatori. Da Mojstrana si diramano tre meravigliose valli alpine nel cuore delle Alpi Giulie, fino alla vetta più alta della Slovenia, il Triglav (Tricorno, 2864 m).

La valle di Krma offre agli alpinisti la via più facile di ascesa al Triglav, nonché degli splendidi pendii adatti allo scialpinismo; la valle di Kot affascina con il suo silenzio e la sua solitudine all’ombra della parete nord della Rjavina, la valle di Vrata, secondo Alja¸ la più bella del mondo, stupisce con l’imponenza della parete nord del Triglav.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica