Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?

Rio Freddo - Valle Rio Freddo - Rio freddo

Partendo dall'abitato di Riofreddo imbocchiamo la strada bianca che sale sulla destra alle pendici del monte Florianca. La strada sale di quota lentamente, permettendoci di ammirare l'ambiente circostante. La valle raccoglie tutti i ruscelli ed i canali che confluiscono in essa, formando un rio molto caratteristico per la sua vicinanza alla strada (non più di 5 mt. dalla sede stradale). Il nostro percorso si snoda lungo la valle seguendo le traiettorie disegnate dal rio e adattandosi alla morfologia dei monti che ci circondano. Il paesaggio poi si apre in tutto il suo splendore dopo circa 2 Km dal punto dipartenza, mettendo in risalto sullo sfondo la Cima delle Cenge, la Cima Bella, la Cima del Vallone e sulla destra le Cime delle Rondini che nascondono il massiccio dello Jof Fuart. Proseguendo nel nostro percorso arrivamo ai prati che nel periodo estivo vengono destinati al pascolo del bestiame, lasciato allo stato brado. Nei pressi di questa radura terminiamo la nostra ascesa, poichè la strada che prosegue si inerpica per circa 500 mt. di dislivello raggiungendo la sella di Prasnig (percorso consigliato a pedalatori provetti o agonisti in quanto richiede una notevole preparazione fisica). Sicuramente questo luogo così come ci appare, rappresenta un ambiente molto suggestivo, soprattutto per il silenzio quasi irreale che ci circonda. Ricordiamo inoltre, i rifugi situati nelle vicinanze; Rif.Brunner, Biv.Gorizia, Rif.Corsi, Biv.Calligaris e Rif.Pellarini che rappresentano ottime basi di partenza per le bellissime escursioni a piedi delle Alpi Giulie. Il ritorno viene effettuato sulla stessa strada in senso inverso, che ci mette nelle condizioni di ammirare la splendida catena del Dobratsch sita in territorio austriaco.