Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?

Itinerario Passo Pramollo

Itinerario, Passo Pramollo - Casera Auernig - Casera For - Monte Corona - Sella Canizza - Casera For - Casera Auernig - Passo Pramollo. Tempo di percorrenza Ore 4,00 Grado di difficoltà Escursionistico Punti di appoggio Alberghi e punti di ristoro di Passo Pramollo Dal Passo Pramollo (1530 m.), nei pressi degli alberghi, si prende la comoda strada forestale che sale alla base del versante Sud del Monte Auernig attraversando ampie zone di pascolo arborato. In breve si giunge a Casera Auernig (1609 m.), malga situata alla base dell'omonimo monte e dalla quale si gode un'ampia visuale verso il Monte Malvuerich (a Sud). Da qui, proseguendo lungo la comoda strada forestale che scende per un breve tratto, si arriva a Casera For (1614 m.), situata nel suggestivo pascolo sottostante il Monte Corona . Da qui si abbandona la strada e si prende il sentiero C.A.I. 501 . Superato in poco tempo il tratto pascolivo e attraversando una zona caratterizzata da vegetazione arbustiva con pino mugo, rododendro e ginepro, si raggiunge la vasta cima prativa del Monte Corona (1832 m.), dal quale si ha una splendida veduta sul territorio austriaco e su tutti i monti della valle del Gail . Particolarmente interessante e bella è la vista sul Monte Gartnerkofel e sulle malghe sottostanti. Dal Monte Corona si costeggia il confine di Stato lungo un sentiero in cresta che porta a Sella Carnizza (1675 m.). La sella Carnizza è una grande depressione erbosa tra il Corona e il Carnizza che costituiva la via più breve da Pontebba per raggiungere il grosso centro abitato di Hermagor , in Carinzia, prima della costruzione della strada di passo Pramollo. Dalla sella, prendendo il sentiero del versante italiano, si scende ritornando a Casera For dove si riprende la strada forestale che riconduce a Passo Pramollo. MONTE CARNIZZA - 1950 m. (variante alpinistica) Per i più esperi, in alternativa alla discesa a Casera For, si consiglia di proseguire, da Sella Carnizza, il sentiero C.A.I. 501, che lungo la cresta consente di salire al Monte Carnizza (1950 m.) attraverso un ripido pendio di pino mugo. Tale cima è un grande crestone in parte erboso che si eleva tra il Passo Pramollo e la Sella Carnizza ed è raggiungibile anche dal versante austriaco. Dalla cima del monte Carnizza si segue la cresta lungo il confine di Stato fino alla selletta sopra Malga Auernig; da qui, in breve, si può scendere alla malga oppure salire al Monte Auernig. In entrambi i casi i sentieri conducono alla strada forestale e quindi al Passo Pramollo.