Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?

Itinerario Sella Cereschiatis

Itinerario, Sella Cereschiatis - Casera Glazzat Bassa - Cuel des Jerbis - Crete dal Cronz - Malga Casera Glazzat Alta - Sella Cereschiatis. Tempo di percorrenza Ore 4,00Grado di difficoltà Turistico - EscursionisticoPunti di appoggio Malga Casera Glazzat Alta (1348 m.)Da Pontebba si percorre per alcuni chilometri la strada provinciale della Val Aupa e, dopo aver superato le frazioni di Studena Alta , Frattis ed Aupa , si arriva a Sella Cereschiatis (1066 m.). Qui dopo aver parcheggiato la macchina, si intraprende la strada forestale sulla destra che conduce in breve al pianoro prativo dove è situata Casera Glazzat Bassa (1155 m.). Da qui si continua la salita in mezzo ad un bosco di abete rosso fino ad un bivio (1355 m.) dal quale, in poco tempo, e continuando sulla destra lungo un tratto pianeggiante, si giunge a Casera Glazzat Alta (1348 m.). Da Casera Glazzat Bassa, in alternativa alla strada, si può prendere il sentiero (C.A.I. 434) che sale sulla sinistra lungo il bosco e conduce a Casera Glazzat Alta. L'itinerario prevede di percorrere dal bivio (1355 m.) la mulattiera che sale sulla sinistra lungo il versante Sud del Cuel des Jerbis (1537 m.). Attraversando boschi di abete e di faggio si raggiunge la selletta prativa tra la Crete dal Cronz (1664 m.) e il Cuel des Jerbis (1537 m.). Da qui si intraprende un sentiero (C.A.I. 453) che si sviluppa tra ghiaioni ed una fitta vegetazione di pino mugo e conduce alla vetta della Crete dal Cronz. Dalla cima si ha un bel panorama sulle vallate sottostanti, sul Monte Cavallo , sul Gruppo del Sernio e del Grauzaria . Il toponimo Cronz - originariamente Cronc - è un soprannome di un'antica famiglia di Studena Alta che vantava possedimenti sulla montagna. Dalla cima si ridiscende lungo lo stesso percorso fino al bivio (1355 m.) e da qui si raggiunge la Casera Glazzat Alta, localizzata sulla cima del cupolone erboso del monte Glazzat in un punto particolarmente panoramico, dal quale si può spaziare sulla Valcanale , sulla Val Pontebbana e sulle principali vette delle Alpi Carniche e Giulie . Per il ritorno a Sella Cereschiatis si segue l'itinerario in senso inverso.