Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?

Itinerario Val Pontebbana

Itinerario, Val Pontebbana - Località San Marco - Conca di Pricot - Sentiero C.A.I. 432 - Località S.Antonio - Val Pontebbana: Tempo di percorrenza Ore 3,00Grado di difficoltà Turistico - EscursionisticoPunti di appoggio Alberghi e punti di ristoro di PontebbaDall'abitato di Pontebba si percorre, per circa cinque chilometri, la strada della Val Pontebbana e dopo aver superato l'abitato di Studena Bassa (630 m.), si raggiunge la località San Marco (711 m.). Da qui si prende sulla destra una mulattiera che sale lungo il versante boscoso e raggiunge, dopo circa dieci minuti, una radura prativa con fabbricato. Il percorso continua poi sulla destra, alla sommità del prato, lungo un comodo sentierino che sale, attraversando un bosco di pino silvestre, la parte basale del Monte Pricot (1410 m.). Durante la salita, attraversando alcuni piccoli impluvi privi di difficoltà, si può spaziare con lo sguardo sui versanti settentrionali della Val Pontebbana e su alcune cime, tra cui il Monte Glazzat (1348 m.) e la Crete dal Cronz (1664 m.). Superato il primo tratto di salita, il sentiero prosegue pianeggiante fino ad incontrare la strada forestale (875 m.) che sale dal fondovalle (sentiero C.A.I. 432). Da qui si prosegue lungo la strada con alcuni tornanti fino alla Conca di Pricot , attraversando inizialmente una bella faggeta caratterizzata dalla presenza di numerosi massi erratici fino ad un bivio (1090 m.). Dal bivio si abbandona la strada principale e si continua sulla sinistra lungo un breve tratto di mulattiera fino ad incontrare un bivio (1110 m) dove, svoltando a destra, ed attraversando un tratto di ex pascolo ricco di arbusti di nocciolo, si raggiunge in breve la Conca di Pricot. Continuando la strada all'interno dei pascoli si attraversa la conca fino a raggiungere un bivio (1085 m.). Da qui si prende la strada forestale sulla destra che scende al fondovalle in località S.Antonio . La strada, a tratti molto ripida ma con un buon fondo, scende lungo il versante boscoso attraversando, in alcuni punti, il Rio Pricot, molto caratteristico per le sue cascate visibili lungo il percorso. La discesa conduce alla strada asfaltata della Val Pontebbana (680 m.) a circa un chilometro più a valle del punto di partenza ed è pertanto necessario risalire (per circa venti minuti) fino ala macchina.