Il portale della Rete della ricettività non professionale delle Alpi e Pre Alpi Giulie: opportunitàe funzionalità
24 . 25 novembre 2008Il Piano di Sviluppo Locale Alpi e Prealpi Giulie con l’Azione 1.2.1 ha inteso supportare il potenziamento del settore della ricettività non professionale e la creazione di nuovi posti letto in strutture quali i bed & breakfast, gli esercizi di affittacamere e le case vacanza. Nel corso degli ultimi cinque anni, grazie al supporto del PIC Leader+, sono stati realizzati una novantina di interventi, per un investimento complessivo di quasi 1,9 milioni di euro, che hanno portato alla creazione di oltre 400 posti letto.
Come noto, l’ATS Alpi e Prealpi Giulie ha affidato alla Comunità Montana Torre Natisone Collio, in collaborazione con la Comunità Montana Gemonese Canal del Ferro e Val Canale, il compito di realizzare il portale informatico della Rete della Ricettività non professionale, inteso come strumento innovativo di valorizzazione e promozione dei bed & breakfast, degli esercizi di affittacamere e delle case vacanze presenti nell’area.
www.bb.alpiprealpigiulie.eu
Esso è stato concepito con alcune funzionalità caratteristiche, quali la georeferenziazione e la possibilità di ricerca geografica semplice ed intuitiva delle strutture, le schede informative modificabili autonomamente dai singoli gestori, la teleprenotazione e la richiesta di disponibilità via SMS, il collegamento con le informazioni turistiche contenute nel portale Alpi e Prealpi Giulie. A conclusione dell’iniziativa, si è inteso dar vita ad un momento di incontro e confronto tra gli operatori della ricettività non professionale, le Comunità Montane, i GAL e i tecnici informatici che hanno realizzato il portale. Nel corso delle due giornate informative rivolte alle strutture aderenti alla Rete, il portale e le sue funzionalità saranno presentate dal responsabile del progetto, mentre i progettisti e i tecnici informatici che lo hanno realizzato illustreranno nel dettaglio le procedure ed i meccanismi di teleprenotazione e di aggiornamento delle schede informative delle singole strutture. Vista la rilevanza dei contenuti che saranno trattati, si auspica pertanto la presenza di tutti gli operatori della Rete.
Programma:
- Ore 16.30 Saluto ai partecipanti
- Ore 16.35 Obiettivi ed opportunità del nuovo portale
- Ore 17.00 Operatività del portale www.bb.alpiprealpigiulie.eu
Strumenti di accesso e aggiornamento per gli operatori della Rete della ricettivà non professionale
Interventi a cura di:
CARLO TONIUTTI – ATS Alpi e Prealpi Giulie
DUILIO COSATTO – Dirigente Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio
PAOLO BOLPET – Wavenet.it - Ore 18.00 Dibattito e chiusura lavori
- Ore 18.30 Brindisi
Per favorire la partecipazione di tutti gli operatori della Rete sono stati organizzati due incontri nelle seguenti località:
Lunedi 24 novembre 2008 - NIMIS
presso
Dolce Nord Est – Consorzio per la Valorizzazione Turistica
P.zza XXIX Settembre n. 8 - 33045 Nimis UD
Martedì 25 novembre 2008 - TARVISIO
presso
Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo
Via Roma n. 14 - 33018 Tarvisio UD
La preghiamo confermare la Sua partecipazione telefonando al nr. 0432 229127 o via email a info@caltpr.it, SPECIFICANDO A QUALE DELLE DUE GIORNATE DI FORMAZIONE PRENDERÀ PARTE.
- Files:
- www_BB_Invito_.pdf151 K