Luogo di transito millenario e connotata da un ambiente unico e particolarmente incontaminato, la Valcanale è uno dei luoghi culturalmente più eterogenei dell'intera penisola.
Centro principale della Valcanale, la città di Tarvisio sorge circondata dalla più grande foresta d'Italia.
La città offre piacevoli passeggiate, numerose possibilità di svago e suggestioni artistico-culturali. Su tutte, il monte Lussari: un eccezionale punto panoramico e sede di un importante santuario teatro di storia e leggenda.
Costruito nel XIV secolo, la tradizione vuole che sorga nel luogo dove un pastore di Camporosso scoprì una statua lignea della Madonna col Bambino. Il Lussari, da allora, fu metà di numerosi pellegrini ogni anno.

Ma sono numerosi anche i rifugi alpini, i laghetti in cui si specchiano le cime regalano scorci suggestivi ed affascinanti (tra i più panoramici il Grego, costruito nel 1926 e dedicato a Attilio Grego, un eroe giuliano della Prima Guerra Mondiale) e l'ambiente naturale spesso incontaminato dove trovano rifugio esemplari di camoscio e capriolo e dove la vegetazione è intatta da secoli. Da non perdere nemmeno l'Orrido dello Slizza, il profondo canyon scavato dal torrente Slizza nei monti che circondano Tarvisio.
Come detto, prerogativa di questa zona è la cultura multietnica che viene dalla convivenza operosa e rispettosa di italiani, austriaci sloveni. Testimonianze tangibili della secolare storia della Valcanale rimangono nelle dimore e nel cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto (che è sede di un museo etnografico, centro bibliotecario e sede di mostre) e nel Museo della Foresta.

Pontebba è uno dei luoghi dove si avverte di più la matrice culturale "mista", veneziana e carinziana, e dove rimane uno dei maggiori esempi dell'arte lignea sviluppata in Carinzia nel '500: si tratta di un altare ligneo, Flugelaltar, conservato nella Chiesa Parrocchiale. Ma Pontebba non è solo cultura e storia, dal paese è un attimo raggiungere la Val Aupa, la Studena, il Pramollo: luoghi incantati dove godere della vista di scenari sempre nuovi e affascinanti.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica