Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Valli del Natisone e del Cividale

Cosa aspetti? Cividale del Friuli è uno scrigno prezioso che anche tu puoi aprire; visitarla significa sollevarne il coperchio e conoscerne i tesori. Ti avventurerai in un emozionante viaggio nel tempo; potrai respirare l’atmosfera di mistero dei Celti, ammirare mosaici e reperti dei Romani, farti abbagliare dall’oro dei Longobardi, perderti in vie dal fascino antico o provare il brivido del vertiginoso panorama dal ponte del Diavolo.

In questa preziosa cornice non mancheranno di coinvolgerti gli eventi culturali di alto livello: festival, rievocazioni storiche, stagioni teatrali. E dopo aver tanto viaggiato (nel tempo, o con la fantasia, si intende!) potrai trovare un piacevole ristoro nell’ottima cucina locale, naturalmente accompagnata dagli eccellenti vini dei Colli Orientali del Friuli.

Visitando Cividale si tocca con mano la storia, tanto ne è densa questa piccola città. Si tratta della storia con la “S” maiuscola, che ha visto intorno al 50 a.C. la fondazione della Forum Iulii, da cui il nome Friuli poi esteso all’intera Regione. La città divenne capitale del ducato con i Longobardi nel 568; in seguito i Franchi ne mutarono il nome in Civitas Austriae, da cui il nome Cividale. Nel frattempo era iniziato il periodo del Patriarcato e dal 1420 al 1797 ci fu il dominio veneziano. La città è giunta fino ai nostri giorni conservando le più importanti testimonianze artistiche e culturali del suo ricchissimo passato. Città romana, longobarda, patriarcale e veneta... sono i quattro volti di Cividale che il visitatore può ammirare ancor oggi in un indimenticabile viaggio nel tempo.

Panoramica di Cividale sulle valli del Natisone
Panoramica di Cividale sulle valli del Natisone

Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica