Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Animali da allevamento

Mucca: (famiglia bovidi; genere Bos)

Habitat: in Italia l'allevamento dei bovini è diffuso in quasi tutto il paese, ma particolarmente in regioni come Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia.

Identificazione:sono presenti nella zona del Tarvisiano prevalentemente tre razze da carne e da latte Bruna alpina (dalla quale si ricava anche il latte per la produzione del formaggio Montasio), Pezzata rossa friulana e Simmenthal.

Alimentazione: i bovini si nutrono di vegetali.

 

 

Cavallo: (Equus caballus)

Habitat: è diffuso praticamente dappertutto e vi sono decine di razze derivate dal differente lavoro, clima, alimentazione, terreno ecc.

Identificazione: vi sono evidenti differenze dimensionali e di colore a seconda delle varie razze. Nella zona in questione si trova la razza denominata Haflinger, di origine austriaca (in Italia è detta pure avelignese, in omaggio al luogo di sviluppo, Avelengo). Si tratta di un pony adatto alla montagna, utilizzabile come bestia da soma, da tiro e da sella. La sua altezza massima è di circa 1,42 m.

Riproduzione: il periodo riproduttivo inizia dopo i due anni e la gestazione dura circa 11 - 12 mesi; ogni parto dà solo un piccolo.

Alimentazione: è un erbivoro non ruminante ed ha uno stomaco relativamente piccolo che riempie attraverso ore ed ore di pascolo, mangiando poco per periodi di tempo lunghi.

Allevamento di Cavalli

Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica