Zemljevid Julijske Alpe in alpsko vzno¸ju

Zemljevid Julijske Alpe in alpsko vzno¸ju

Aziende del territorio

 

User login

Enter your username and password here in order to log in on the website:

Login

Forgot your password?


Animali da allevamento

Mucca: (famiglia bovidi; genere Bos)

Habitat: in Italia l'allevamento dei bovini è diffuso in quasi tutto il paese, ma particolarmente in regioni come Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia.

Identificazione:sono presenti nella zona del Tarvisiano prevalentemente tre razze da carne e da latte Bruna alpina (dalla quale si ricava anche il latte per la produzione del formaggio Montasio), Pezzata rossa friulana e Simmenthal.

Alimentazione: i bovini si nutrono di vegetali.

 

 

Cavallo: (Equus caballus)

Habitat: è diffuso praticamente dappertutto e vi sono decine di razze derivate dal differente lavoro, clima, alimentazione, terreno ecc.

Identificazione: vi sono evidenti differenze dimensionali e di colore a seconda delle varie razze. Nella zona in questione si trova la razza denominata Haflinger, di origine austriaca (in Italia è detta pure avelignese, in omaggio al luogo di sviluppo, Avelengo). Si tratta di un pony adatto alla montagna, utilizzabile come bestia da soma, da tiro e da sella. La sua altezza massima è di circa 1,42 m.

Riproduzione: il periodo riproduttivo inizia dopo i due anni e la gestazione dura circa 11 - 12 mesi; ogni parto dà solo un piccolo.

Alimentazione: è un erbivoro non ruminante ed ha uno stomaco relativamente piccolo che riempie attraverso ore ed ore di pascolo, mangiando poco per periodi di tempo lunghi.

Allevamento di Cavalli

Search & Find

Quick search

foto galerija