Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Piccoli roditori

MARMOTTA (Marmota marmota)

Habitat: roditore diffuso sulle Alpi, sui Carpazi e sugli Altai.
Identificazione: la marmotta è lunga 60-70 cm, compresi 10 cm ca. di coda, ha corpo robusto e tozzo, rivestito di pelo folto; testa grossa; labbro superiore fesso, munito di lunghi baffi; incisivi fortemente ricurvi, bianchi negli individui giovani, gialli negli adulti; zampe brevi e forti, armate di unghie atte allo scavo. Questi animali conducono vita diurna.
Riproduzione: sono animali gregari; vivono in piccoli gruppi tra i 1500 e i 3000 m di altezza e costruiscono le tane a 3-4 m di profondità; vanno in letargo (che dura dai 6 agli 8 mesi).
Alimentazione: si nutrono prevalentemente di piante ed erbe profumate.


Topo Selvatico: (Apodemus sylvaticus)

Habitat: vive nei boschi e nei luoghi aperti. Esso è comune in Eurpoa ed anche in Italia.
Identificazione: è lungo 8 -11 cm con altrettanti di coda, ha una pelliccia bruno - grigia ed è dotato di corpo agile, muso appuntito, lunghi baffi, coda lunga; i denti incisivi sporgono dal labbro superiore.
Riproduzione: è un animale molto prolifico e la femmina partorisce anche sei volte l'anno fino a dieci figli per volta.
Alimentazione: è onnivoro.


Scoiattolo: (Sciurus vulgaris)

Habitat: è un roditore diffuso in Europa ed in Asia fino alla Cina settentrionale. Esso vive nei boschi fitti, sugli alberi, sui quali d'estate costruisce il nido in cui accumula le provviste per la stagione invernale. Non cade in letargo.
Identificazione: è lungo circa 45 cm, di cui 20 di coda, ha corpo agile con mantello rossastro, talora grigio; la testa è rotonda, il muso breve, gli occhi grandi; gli arti terminano con cinque dita sottili munite di unghie ricurve adatte all'arrampicamento; la coda, che reca all'estremità un ciuffo di peli, viene portata spesso diritta.
Riproduzione: la femmina partorisce diversi cuccioli all'anno.
Alimentazione: si nutre di semi, frutti secchi e di uova di insetti.


Riccio Occidentale: (Erinaceus europaeus)

Habitat: è presente in tutta Europa. Vive preferibilmente nei boschi e caccia nelle ore crepuscolari o notturne.
Identificazione: presenta un corpo tozzo lungo circa 30 cm, con muso appuntito ed umido, occhi grandi, coda breve, zampe armate di robusti unghioni atti allo scavo; la parte superiore del tronco è coperta da numerosissimi aculei (fino a 16.000) lunghi 2-3 cm, di colore bruno scuro con tracce bianche alle estremità, che in caso di pericolo vengono eretti da una serie di muscoli sottocutanei.
Riproduzione: in autunno prepara sul terreno un nido di foglie nel quale si raggomitola per trascorrere in letargo i mesi invernali. I piccoli nascono ciechi e nudi sul ventre, mentre sul dorso recano radi aculei bianchi destinati a cadere.
Alimetazione: si nutre di insetti, vermi, chiocciole, piccoli mammiferi, rettili, uova, bacche ecc.


Ghiro: (Glis glis)

Habitat: è diffuso in Europa ed in Italia è molto comune; abita i boschi ed in particolare le faggete; conduce vita notturna.
Identificazione: mammifero dell'ordine dei roditori (famiglia gliridi), lungo 30 cm compresa la coda, che ne misura circa 15 ed è coperta di peli lunghi e folti; la pelliccia è grigia o castana nelle parti superiori, bianca in quelle inferiori.
Riproduzione: durante l'inverno cade in un profondo letargo e la riproduzione è quindi subordinata a questa necessità.
Alimentazione: si nutre soprattutto di castagne, nocciole oppure di nidiacei e uova di uccelli.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica