Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Sei in: Homepage > Parchi & Natura > Italia > Tarvisiano > Fauna > Ungulati

Ungulati

CAPRIOLO (Capreolus capreolus)

 

HABITAT la specie abita l'Europa e l'Asia fino alla Cina compresa. In Italia è abbondante nelle Venezie.

IDENTIFICAZIONE è alto alla spalla 60-70 cm.; il suo peso, valutato secondo la prassi privo delle interiora, è di circa 17-24 Kg nel maschio e di 14-20 Kg nella femmina. Il pelame è di colore bruno-rossiccio e negli animali giovani presenta delle macchioline chiare. Le corna, più correttamente i palchi, sono caduche, formate a maturità e sviluppo da due aste con tre diramazioni per un'altezza di circa 18-25 cm. Esse sono portate soltanto dai maschi.

RIPRODUZIONE i Caprioli vivono solitari, oppure, durante l'inverno, in gruppi formati dalla femmina madre con i cuccioli (in numero di due), accompagnati da una femmina giovane senza figli, cioè dalla figlia dell'anno precedente.

ALIMENTAZIONE la sua dieta è prevalentemente vegetale.

 

 

CAMOSCIO (Rupicapra rupicapra)

 

HABITAT in Italia si trovano su tutta la catena alpina. Sono presenti sui Balcani, sui Carpazi, sui Pirenei, sulle montagne dell'Asia minore e del Caucaso.

IDENTIFICAZIONE sono alti al garrese circa 80 cm, lunghi 1,50 m., hanno aspetto elegante, zampe lunghe, corna (anche nella femmina) ricurve all'estremità. Il pelame, uniforme su tutto il corpo, è ruvido, meno folto e di colore fulvo durante il periodo estivo, più lanuginoso e di colore bruno durante l'inverno. I Camosci sono agilissimi arrampicatori, saltano in altezza fino a 4 m ed in lunghezza fino a 7 m.

RIPRODUZIONE vive in branco (guidato da una femmina anziana, mentre i maschi adulti si mantengono isolati o in gruppi di 2-3). La stagione degli amori si presenta tra ottobre e dicembre. Dopo una gestazione della durata di 150-180 gg. la femmina partorisce da uno a tre piccoli, tra metà maggio e metà giugno.

ALIMENTAZIONE si nutre prevalentemente di vegetali.

 

 

CERVO (Cervus elaphus)

 

HABITAT è ampiamente distribuito nella regione paleartica e neartica, con circa 23 sottospecie. In Italia è relativamente comune, con una distribuzione più o meno continua nelle Venezie.

IDENTIFICAZIONE è alto alla spalla 120-150 cm.; il suo peso senza interiora raggiunge i 100-180 Kg nel maschio ed i 70-90 Kg nella femmina. Il colore del mantello varia dal bruno rossiccio al grigio bruno, a seconda della sottospecie e delle stagioni. Nei piccoli il mantello è picchiettato di bianco. Le stanghe sono fornite di un numero variabile di cime, da 8 a 14 in tutto (a maturità) e sono naturalmente caduche e proprie soltanto dei maschi.

RIPRODUZIONE vive in branchi più o meno numerosi, a seconda della natura del territorio. Vi sono tre tipi di raggruppamento maternali (più femmine con i piccoli ed i figli di un anno); unisessuali maschili; misti (all'epoca degli amori); taluni individui vivono solitari.

ALIMENTAZIONE si nutre di erbe, foglie, muschi e scorze di alberi.

 

 

STAMBECCO (Capra ibex)

 

HABITAT vive sulle montagne anche sopra i 2000 m (esso è molto resistente al freddo); un tempo era comune su tutte le alpi.

IDENTIFICAZIONE di aspetto è simile ad una capra, lungo 1,50 m ca. e alto al garrese 85 cm; il mantello è grigio rossastro con breve criniera. Le corna, presenti nei due sessi ma con dimensioni minori nella femmina, sono anellate e molto ricurve all'indietro. Questi animali sono agilissimi.

RIPRODUZIONE vive in branco. La femmina partorisce a maggio un solo piccolo. La gestazione dura tra i 150 ed i 160 gg. I piccoli nascono tra settembre ed ottobre.

ALIMENTAZIONE si nutre di licheni ed erbe aromatiche.

Capriolo

Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica