Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Altre specie

Lepre (Lepus europaeus)

Habitat: è diffusa in Europa, vive negli ambienti più vari.

Identificazione: è simile al coniglio ma se ne differenzia per le orecchie più lunghe e per gli arti posteriori molto sviluppati che la rendono molto veloce nonché ottima saltatrice (per brevi tratti è capace di raggiungere gli 80 Km/h). La sua lunghezza è di circa 70 cm, con pelliccia folta color rosso grigio e coda corta.

Riproduzione: ha abitudini notturne. Scava tane sotterranee. Le femmine sono atte alla riproduzione molto presto e possono avere più parti all'anno.

Alimentazione: si nutre principalmente di vegetali.

 

Lepre Bianca (Lepus timidus)

Habitat: vive sulle Alpi, tra i 1000 e i 3500 m di altezza.

Identificazione: è chiamata così perchè d'inverno il suo mantello diventa candido tranne che sulla punta delle orecchie. L'animale raggiunge una lunghezza di circa 70 cm. Simile ad un coniglio, se ne differenzia per le orecchie più lunghe e per gli arti posteriori molto sviluppati che gli permettono di raggiungere per brevi periodi la ragguardevole velocità di 80 Km all'ora. Questi animali sono dotati di vista ed udito eccellenti.

Riproduzione: hanno abitudini notturne. Scavano tane sotterranee. Le femmine sono atte alla riproduzione molto presto e possono avere più parti all'anno.

Alimentazione: si nutrono di vegetali.

 

Puzzola (Mustela putorius)

Habitat: è diffusa in gran parte d'Europa e nell'Asia centro settentrionale.

Identificazione: ha il corpo snello, di circa 60 cm di lunghezza, di colore bruno cupo, solo leggermente più chiaro sui fianchi; muso largo, orecchie tonde, occhi piccoli; le zampe sono breviplantigrade, con dita armate di unghioni; la coda è compressa. Caratteristica di questa specie è la presenza di ghiandole anali secernenti liquidi repellenti ad azione intimidatoria e difensiva.

Riproduzione: di abitudini notturne, la Puzzola vive in tane scavate nel terreno o in anfratti della roccia. Essa partorisce 4-5 piccoli, ciechi ed inetti nei primi mesi di vita.

Alimentazione: si nutre di piccoli roditori, rettili, anfibi e talvolta si avvicina ai centri abitati dove insidia gli animali domestici (nella fattispecie polli e conigli).


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica