Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Aspetti faunistici

Due stambecchi sul cicglio di una roccia

Le caratteristiche ambientali costituite da pascoli , boschi densi e mughete rappresentano l'ambiente ideale per numerose specie animali. All'interno dei boschi di abete rosso e larice è possibile rilevare la presenza del cervo e del capriolo che beneficiano delle radure e delle zone di transizione del pascolo. Infatti queste due specie animali (soprattutto il capriolo), abbisognano di zone con diversità ambientale, per scopi alimentari, ma anche per riparo.

Il bosco fitto rappresenta l'area di nascondiglio ideale per il cervo anche in inverno dove può trovare zone senza neve e riparate sotto i rami degli abeti. Tra le altre specie presenti nelle praterie d'alta quota va ricordata la marmotta, della quale spesso si riconosce il sibilo emesso quando, rilevando altre presenze, si sente in pericolo. Sono presenti anche i carnivori: alcuni di passaggio come l'orso e la lince, altri stabili come la volpe, la donnola e l' ermellino.

Tra i numerosi uccelli presenti va segnalato il gallo forcello e la pernice bianca , che trovano l'ambiente ideale nei pascoli degradati ricchi di bacche. Infine merita citare la presenza, all'interno del lago di Pramollo, delle trote fario e salmonata.


Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica