Valli del Torre
Nelle dolci terre dell’antico Friuli, sulle verdi colline che collegano la fertile pianura ai monti incontaminati, nascono i nostri grandi vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Un paesaggio che anticipa con dolcezza la maestosità delle Alpi, in un disegno particolare, unico: se i boschi lussureggianti dei nostri monti sembrano ridestare le antiche leggende e i riti magici dei Celti, è sulla sommità delle colline che appaiono, all’improvviso, squarci di vita medievale con torri e castelli che ci guardano da secoli, per poi lasciar correre lo sguardo al piano, alla serena eleganza della civiltà delle ville.
Natura e storia di antichissima spiritualità affascinano i nostri ospiti nel silenzio delle passeggiate, interrotto dal canto dei torrenti dalle acque limpide e pescose, e nelle atmosfere coinvolgenti degli antichi luoghi di culto, per poi conquistarli definitivamente col calore della tradizionale ospitalità friulana.
Il paesaggio naturale delle Valli del Torre è caratterizzato da uno raro equilibrio di morfologie diverse, che si rincorrono in un gioco vivace di atmosfere, forme e colori.
Le ordinatissime aree coltivate si alternano al mistero e alla forza dei boschi, passando dolcemente dai castelli alla civiltà delle ville e dei borghi rurali.
Nelle nostre terre, ricche di torrenti dalle acque impetuose, pulite, rinomate per la pescosità e la qualità delle loro trote, il fascino e la maestosità dei monti si sposano con la purezza e la leggerezza dell’aria, con la serenità e il profumo della campagna, offrendo pause benefiche alla vita stressante, rumorosa e inquinata delle città.