Login utente

Inserire username e password per effettuare il login:

Login

Dimenticato la password?


Sei in: Homepage > Montagna > Slovenia

Slovenia, Alpi Giulie

Le Alpi Giulie rappresentano la parte sud-est del grande arco alpino.

Si estendono nella parte nord occidentale della Slovenia, con una superficie di circa 4400 km/quadrati. La catena montuosa si divide in due  parti principali: Alpi Giulie Orientali e Occidentali. Nelle Alpi Giulie Slovene ci sono almeno 150 vette superiori ai 2000 m, di cui 25 arrivano a 2500 m. La Sava e la Soca i due grandi fiumi che nascono da queste montagne.

Le Alpi Giulie devono il loro nome alla famiglia dei Giulia, che dominava la parte meridionale delle Alpi, conosciuta già in epoca antica. Le montagne dell’area orientale sono composte da sedimenti marini del Mesozoico. Le tensioni interne della terra hanno creato delle fratture ed increspature ed hanno scolpito enormi pareti e vette.

Le molteplici varietà di fauna e flora godono di una grande e meritata fama. Le ricchezze naturali, le fonti d’acqua ed il clima hanno consentito fin dai tempi antichi l’insediamento di numerose genti in questo stupendo angolo di Europa e della Slovenia. Le Alpi Giulie sono un tesoro mondiale e una sfida, un’aspirazione per ogni alpinista o viaggiatore.

L’uomo moderno è assillato da un ritmo di vita troppo veloce, continuamente sotto stress, mancano il tempo, la libertà e la tranquillità. Le Alpi Giulie invece sono il luogo in cui il tempo si ferma gentile, e la potente anima della natura investe in qualsiasi stagione l’alpinista solitario come la comitiva numerosa

Noi Sloveni siamo, nel nostro profondo, una nazione di genti di montagna, per questo abbiamo scelto il Triglav come simbolo; infatti proprio le montagne hanno dato la loro caratteristica impronta ai loro abitanti di questi luoghi hanno creato lungo molti secoli, e mostrare a tutto il mondo i tesori che più nobilmente hanno formato il carattere dell’intera nazione.

Questo è il motivo per cui chi accede alle Alpi Giulie dovrebbe farlo con il dovuto rispetto per una natura incontaminata, dalla quale è permesso sottrarre solo gli scorci e le vedute mozzafiato, che coniugati al silenzio ed alla pace diventano elementi fondamentali di forza interiore, creatività e consapevolezza. Le Alpi Giulie sono un medico naturale per l’anima dell’uomo moderno ferita dalla civiltà urbana.

Piccola casa sulla riva di un piccolo lago

Ricerca

Ricerca rapida

Galleria fotografica